Cellulite

Home » FAQs » Cellulite

La cellulite

Spiegazione

La cellulite è un termine comunemente usato per indicare una condizione medica scientificamente, nota con il nome di: Panniculopatia Edemato Fibro Scerotica (PEFS). Ogni termine sta ad indicare il diverso stadio di evoluzione della patologia. Altro modo per definire la cellulite è quella di considerarla alla stregua di una Adiposità Localizzata (AL) intesa come aumento della componente adiposa in determinate regioni del corpo.

Si manifesta con la comparsa soprattutto su fianchi, cosce, glutei e addome di fossette epidermiche irregolari che danno vita alla cosiddetta “pelle a buccia di arancia”. Interessa circa il 90% delle donne, indipendentemente dall’età e dalla forma fisica e può riguardare anche gli uomini.

Tra i cardini del trattamento degli inestetismi della cellulite c’è la dieta, intesa però non come una semplice dieta ipocalorica bensì come un regime alimentare che riduca la produzione di scorie in modo da ridurre il sovraccarico funzionale di due fondamentali organi emuntori, l’apparato circolatorio e quello intestinale.