End-D3

La vitamina D3 (colecalciferolo).

Cos’è e a cosa serve la vitamina D3.

La vitamina D3 svolge un ruolo fondamentale per quanto riguarda il metabolismo del calcio e il rafforzamento delle ossa.

Inoltre, contrasta i disordini autoimmuni e combatte i sintomi della depressione.

La vitamina D3 interviene anche nei disordini metabolici e sono diverse le patologie che vanno trattate proprio con l’integrazione di questa vitamina (sempre sotto consulto medico): disfunzioni tiroidee, stanchezza muscolare da ipocalcemia, fibromialgia, sclerodermia, lupus erimatoso sistemico, vitiligine.

Endocell_EndD3_etichette

13,50

Disponibile

Descrizione

Integratore alimentare naturale a base di vitamina D.

PERCHÉ È IMPORTANTE LA VITAMINA D?

Secondo la nostra esperienza, la carenza di vitamina D in Italia è più frequente di quanto si possa pensare; la riscontriamo soprattutto nelle donne anche giovani e spesso in associazione con tiroiditi croniche autoimmuni. Sebbene il suo utilizzo sia ancora troppo spesso valutato e previsto solo nelle donne in fase post menopausale, è il caso di misurarla come esame di routine anche nei ragazzi in considerazione del legame tra la sua riduzione e la comparsa di patologie autoimmuniÈ importante anche perché un deficit di questa vitamina provoca rachitismo nel bambino e osteomalacia nell’adulto.

QUAL’È IL FABBISOGNO GIORNALIERO DI VITAMINA D?

Il fabbisogno giornaliero varia a seconda dell’età del soggetto. Normalmente è di 400 unità al giorno, in assenza di fattori di rischio. Ad ogni modo le dosi possono variare fino a 1.000 unità giornaliere qualora siano presenti fattori di rischio o di deficit.

QUAL’È LA FONTE PRINCIPALE DI VITAMINA D3?

Il 7-deidrocolesterolo è il precursore biologico della vitamina D3, che viene trasformato in colecalciferolo dopo esposizione alla radiazione ultravioletta.
La vitamina D svolge un ruolo cruciale per il controllo del metabolismo del Calcio insieme ad altri due ormoni, il paratormone e la calcitonina. Essa è in grado di stimolare l’assorbimento del calcio a livello gastro-intestinale. È secreta a partire da cellule della cute in seguito all’esposizione solare.

glutine.png

NO GLUTINE

lattosio.png

NO LATTOSIO

vegan.png

VEGAN FREE

dietetici.png

DIETETICO